cerca

26

Tue

Mar

2024

0 attività

27

Wed

Mar

2024

1 attività

28

Thu

Mar

2024

0 attività

29

Fri

Mar

2024

0 attività

30

Sat

Mar

2024

0 attività

31

Sun

Mar

2024

0 attività

01

Mon

Apr

2024

0 attività

28

Thu

Mar

2024

0 attività

29

Fri

Mar

2024

0 attività

30

Sat

Mar

2024

0 attività

evento

5 centimetri d'aria


Nel 1972 nel nord Italia la parola mafia evoca più un film di grande successo che una minaccia incombente, molto più vicina di quanto si immagini. A Vigevano, il sequestro di Pietro Torrielli Jr, figlio di una famiglia legata all’industria della calzatura, segna l’inizio di una tragica sequenza di rapimenti prevalentemente di giovani, operati dalla criminalità organizzata in Lombardia.

Così, in silenzio, dalla defilata provincia ha inizio una storia di violenze; di esorbitanti richieste di riscatto, soldi che servono alle organizzazioni mafiose per finanziare il nascente traffico di stupefacenti; di condizioni di sopravvivenza sempre più bestiali, mano a mano che a Cosa Nostra si sostituisce la ‘ndrangheta.
La società civile, scossa dall’escalation del terrorismo e dei suoi rapimenti “illustri”, si rende conto con troppa lentezza della portata del fenomeno.

Le vittime, prima, sono cognomi conosciuti (in molti casi tutt’oggi): Alemagna, Perfetti, Rancilio... poi, diventano solo cose, merci di scambio, e spesso non tornano più a casa. Come Cristina Mazzotti, 18 anni. Muore la sera del pagamento del riscatto, il suo corpo viene abbandonato in una discarica.

5 centimetri d’aria racconta questa tragica stagione, concentrandosi sulla vicenda di “Cricri”, che, come tante altre di queste vittime, prima è stata lasciata sola, poi cantata solo dal silenzio.

Il progetto
Lo spettacolo nasce da un Laboratorio di Scrittura per la scena organizzato dal Piccolo Teatro di Milano, rivolto agli studenti, ai dottori e ai dottorandi del corso di Sociologia della Criminalità Organizzata del Professor Nando Dalla Chiesa, dell’Università Statale di Mila- no. 5 centimetri d’aria è un monologo per voce femminile in cui convergono, in un flusso continuo, tante voci: quelle delle vittime, quelle dei carnefici, quelle dei giovani spettatori che rimangono at- toniti, quelle degli spettatori meno giovani che (si sorprendono a bisbigliare) in un bisbiglio pro- nunciano: «Io c’ero...».

Per chi volesse approfondire maggiormente la storia di Cristina Mazzotti, a lei sarà proprio dedicato un incontro il pomeriggio del 4 luglio (h.16.00), promosso dal coordinamento novarese di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e con la partecipazione di Arianna Mazzotti, nipote di Cristina e tra le promotrici del fondo a lei dedicato. Per maggiori info 👉 L'arte di fare memoria: la storia di Cristina Mazzotti attraverso il teatro



🎭 Un progetto di: Nando dalla Chiesa e Marco Rampoldi
🤸🏼‍♀️ Con: Lucia Marinsalta
🎬 Regia: Marco Rampoldi
🪑 Spazio scenico: Marco Rossi
📜 Testo: Paola Ornati



🎟 Biglietti 🎟
Presso la biglietteria del Teatro Faraggiana di Novara, dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00.

Evento inserito all'interno della rassegna "La vita nòva"

Date degli incontri:

3 Jul 2021 21:00

4 Jul 2021 19:00


keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner