13
Fri
Sep
2024
1 attività
14
Sat
Sep
2024
2 attività
15
Sun
Sep
2024
0 attività
16
Mon
Sep
2024
0 attività
17
Tue
Sep
2024
0 attività
18
Wed
Sep
2024
0 attività
19
Thu
Sep
2024
1 attività
Laboratorio di pittura: Paesaggi botanici inversi
All'interno del festival A P È R T O, Paola Tassetti conduce un la laboratorio di pittura attraverso i paesaggi interiori, aperta a tutti e tutte.
Il laboratorio ha la piena volontà di rivolgere gli occhi alla propria natura armonica interna, inverso perché si rivolgere all’interno di noi per un “fare anima”.
Attraverso i colori, la pittura libera e la scelta di elementi naturali da manuali antichi: botanica, scienze naturali, fiori, biologia, funghi, animali, si seguirà la propria attitudine e la propria memoria attraverso le forme primordiali del mondo vegetale, animale, antropico.
Un “laboratorio conviviale” come banchetto solenne tra botanica e materia come celebrazione della coesistenza di due mondi, quello antropico da una parte e quello organico dall’altra, mettendo così in evidenza lo scambio tra corpo e natura attraverso la pittura libera di se, del proprio ALBERO interiore.
Quale albero sei? Quale fiore sei? Quale animale sei?
Cogliere l’universo della rete del tempo, inducendo l’immaginazione a entrare in una nuova poetica, guardare un paesaggio fertile per generare nuovi paesaggi e habitat delle emozioni insieme.
Le partecipanti hanno a disposizione manuali antichi, fogli, studi di piante, fiori, minerali, funghi,animali, scienze naturali in genere. Si andrà poi a svolgere la pittura libera in grandi spazi (rullo di carta da circa 1 metro di altezza per tutta la lunghezza del tavolo che sarà predisposto). Tempere, acrilici, inchiostri, acquerelli, gessetti, colori a cera, pastelli, pennelli , mani si adopereranno per ricercare la propria natura attraverso la fluidità pittorica e la musica che sarà presente durante il Convivio.
🎨 Se hai dei colori a cera, acrilici, tempere, acquerelli, tessuti, timbri tipografici, inchiostri, pastelli, pastelli ad olio portali e porta la tua libertà!
🎫 20 posti disponibili per il laboratorio. Iscriviti gratuitamente
Date degli incontri:
→ 24 May 2024 16:00 - 18:00
docente
Paola Tassetti
Argonauta, visionaria, custode di alberi
Studia arte, si laurea in Architettura e successivamente si specializza nella ricerca del paesaggio italiano.
Continua la sua formazione artistica a Kyoto presso lo studio Tomohiro Hata e a Londra allo Uncommon Studio Creative.
La sua attività multidisciplinare sperimenta i terreni di confine tra diverse discipline: biologia, botanica, tassonomia, anatomia, archeologia, antropologia, sociologia, psicologia e architettura.
Contempera l’interesse per il paesaggio con la ricerca sull’anatomia umana con cui alimenta la sua espressione creativa fatta di diari, disegni, installazioni, pitture surreali, collage digitali, arte digitale, pittura materica, serigrafia, raccolte tassonomiche, installazioni seriali e performance dove il corpo dell’artista diventa veicolo di sperimentazione e terreno di scambio tra l’interiorità e la realtà. La relazione tra interno ed esterno è il fulcro della sua poetica che si nutre della complessità degli stati emozionali che rispondono alla dimensione espressiva degli spazi e in particolare dei contesti territoriali che Paola Tassetti sonda per coglierne l’energia vitale.