cerca
news

Backstage - ingranaggi della cultura

Autore: Staff

Data: 01/04/2021

Deadline: 12/04/2021

Come si organizza uno spettacolo? Cos'è necessario per strutturare un evento dal vivo? Quali figure professionali sono indispensabili per il funzionamento della macchina della produzione culturale?

Backstage è un programma di corsi introduttivi al mondo "dietro le quinte" che rende possibile l'azione sul palcoscenico. È un progetto pensato e organizzato da nòva e Cabiria Teatro, nato da diversi desideri: offrire agli under 30 del territorio la possibilità di scoprire una possibile passione, mettere a nudo gli ingranaggi che stanno dietro ad un evento dal vivo e creare spazi di sperimentazione in cui provare a mettersi in gioco.

Moduli tematici

→ 🎶 suono: attrezzature e tecniche per gestire il suono e la musica
→ 🚨 luci: illuminotecnica, proiezione e allestimento
→ 🎨 scenografia: tecniche di costruzione, allestimenti, materiali
→ 📡 comunicazione: grafica e comunicazione efficace, tecniche fotografiche, comunicati stampa
→ 🎥 redazione: streaming, post-produzione di base, creazione di contenuti
→ 📅 segreteria di produzione: protocolli organizzativi, gestione oneri, organizzazione generale

→ 🌀 formazione trasversale: le professioni dello spettacolo, struttura degli eventi, guida all'ascolto

Modalità di svolgimento

Ogni modulo tematico avrà durata di circa 20 ore, sommate a 10 ore di formazione trasversale rivolte ai partecipanti di tutti i moduli. Questo sia per costruire una conoscenza di base comune dei ruoli dello spettacolo, sia per mettere in comunicazione tra loro i partecipanti dei singoli gruppi: la collaborazione tra i diversi ruoli è proprio quello che mette in moto la macchina dello spettacolo!

Ogni modulo sarà suddiviso in incontri di durata variabile e si svilupperà a cavallo dei mesi di aprile, maggio e giugno. Gli incontri si terranno preferibilmente in presenza e verrano programmati dai docenti insieme ai partecipanti, prendendo in considerazione le restrizione sanitarie future.
Un calendario indicativo verrà fornito ai partecipanti dopo la scadenza della deadline.

Compatibilmente con la programmazione degli spazi e con la possibilità di organizzare eventi dal vivo nei prossimi mesi, i partecipanti saranno invitati a prender parte all'organizzazione e alla realizzazione di alcuni eventi dello spazio nòva e degli spettacoli della rassegna "Le Notti di Cabiria" a Casa Bossi, come opportunità per mettere in pratica quanto imparato.

L'inizio dei corsi con un primo incontro online è previsto per il 16 aprile.

Modalità di iscrizione

Ogni partecipante potrà iscriversi a uno o più moduli . L'iscrizione è gratuita fino ad esaurimento posti; i corsi sono rivolti principalmente a giovani under 30, che avranno la precedenza in caso di un numero di richieste superiori a quello dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni scrivi a performing@casermapassalacqua.it o scrivici sulla pagina FB di nòva

Allegati:

Moduli tematici

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner