cerca
news

Festival Connessioni | 14-15 giugno

Il Festival Connessioni arriva alla sua seconda edizione e raccoglie in un momento di restituzione alla comunità i prodotti artistici e culturali emersi dopo un anno di lavoro dei laboratori educativi dello spazio nòva: dalle sessioni di registrazione di RapUp, a workshop di "Parole resistenti", videomaking, dangerous&dragon, fumetto e breakdance, falegnameria, sartoria e urban art.

L’evento vede come protagonisti ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai laboratori, le loro famiglie e la cittadinanza tutta. Il carattere misto del festival (workshop, music, talk e performance) permette ai partecipanti di fare esperienze di partecipazione diversificate.

Connessioni è occasione di partecipazione attiva dei beneficiari e momento generativo di esperienze positive e di riflessioni condivise con esperti di fama nazionale.

Nelle iniziative proposte i partecipanti potranno scoprire l’uso di nuovi linguaggi per esprimere il proprio mondo interiore, sperimentare forme alternative di impiegare il tempo libero e sviluppare competenze trasversali utili in diversi ambiti di vita presente e futura.

Dopo un anno di laboratori che hanno visto la partecipazione di 150 ragazzi, sono previsti i seguenti appuntamenti di chiusura dell’anno e avvio delle attività estive.


Venerdì 14 Giugno

Dalle 15:00 alle 17:00
Workshop
InCanto Emotivo: il profondo legame tra psicologia e canto, riflettiamo insieme e liberiamo la voce
Circo-Rifletto - cosa significa pensare circense? Un workshop per esplorare il modo in cui abbiamo a che fare col nostro corpo e con gli spazi e gli oggetti che ci circondano, inventando di volta in volta le regole del gioco. Giocare con le regole e coi limiti per trovare strade nuove e inesplorate. Non dare nulla per scontato. Il gioco è una cosa seria. Con Martina Mugheddu - InAltiMar e Francesca Ferrario
🪚 Falegnameria: vieni a scoprire come il legno può essere recuperato e trasformato in un vasetto pronto ad accogliere una piantina.
🧵 Sartoria: impara a trasformare un rettangolo di stoffa in una borsa.
🎫 Iscriviti gratuitamente qui

Ore 17.30
Dall’educativa di strada alla comunità educante
Dialogo su adolescenza, patti di comunità e educazione diffusa con Marco Rossi Doria, primo maestro di strada d’Italia, esperto di politiche educative e sociali, scrittore, presidente di Con i Bambini, l’impresa sociale che gestisce i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato sottosegretario all'Istruzione.
Dialoga con l'ospite Alex Corlazzoli, giornalista e scrittore.
È un incontro dedicato a genitori, insegnanti, educatori, psicologi, operatori sociali.

Ore 21.00
La città in rima
Coreografia dei ragazzi del laboratorio di break dance 🤸‍♂️
Concerto dei ragazzi del laboratorio RapUp, con presentazione live del mixtape SUPERNOVA.
Il Don, Sosso, Chinwii, Kiss Kiss, Memento, Verse, James e la Pode Production, insieme ai rapper del VCO GAUDIER & LOWVEZ, 44, Donabbà, URLODIMEZZANOTTE e Big Daddy con un punchline a catena.

Guest star novarese Loloyng band acoustic live
Lolo è un ragazzo novarese classe 2002 che ormai è all’interno della scena della città da diversi anni. Si contraddistingue per le sue melodie pop accompagnate da un sound e un immaginario urban.
🎫 Prenota gratuitamente un posto


Sabato 15 Giugno

Ore 10:00
HIP HOP Education
Talk con Greta Valicenti (Giornalista e critica musicale per Billboard Italia) e il rapper Kiave.
Presentazione di SuperNova Crew - Anno zero, un documentario che racconta i laboratori di educazione rap 2023-24 prodotto dai ragazzi dell’I.I.S. Nervi, indirizzo Grafica e Comunicazione, Luca Bojeri, Anna Sofia Mocerino, Giorgia Cerruto e Andrea Muscio.

Dalle 15:00 alle 17:00
Workshop
Functional training: attività sportiva a corpo libero centrata sul rendere efficienti i movimenti e migliorarli, seguito da un personal trainer.
Dungeons and Dragons: noto gioco di ruolo dove i partecipanti potranno sperimentarsi nella creazione di un personaggio per poi prendere parte ad avventure fantastiche condotte sotto la guida di un Dungeon Master (narratore).
Make-up: Let's make up together!
Il mondo delle api: incontro con l’apicoltore de L’ape Tomisama e realizzazione artistica di un’arnia
🎫 Iscriviti gratuitamente qui

Ore 17.15
Unire i punti
Presentazione del libro prodotto dal laboratorio di fumetto, videomaking e scrittura creativa con Nicolò Rondinelli, educatore, Yuri Cagnardi, fumettista e Pietro Borra, videomaker.
Esibizione dal vivo dei partecipanti al laboratorio di musica di Insieme con Andrea Caniato, musicista.

Ore 18.30
Circo contemporaneo 🎪
Performance di circo contemporaneo con un numero di corda aerea di Francesca Ferrario e un numero di cerchio aereo di Martina Mugheddu - InAltiMar

🍹 Aperitivo a seguire

AREE ESPOSITIVA FISSA
Durante tutto il festival sarà presente anche un’area espositiva fissa con i prodotti di Fadabrav falegnameria e sartoria sociale Babel lab, i “Giochi di una volta”, i prodotti di Urban Art e l’esposizione delle tavole del laboratorio di Fumetto, mostra e rivista Senza Filtri

✉️ Per maggiori info scrivi a studio@casermapassalacqua.it

Un'iniziativa realizzata da Comune di Novara, nòva, Orientamente, con il sostegno di impresa sociale "Con i bambini", Fondazione Cariplo e Fondazione CRT

keep in touch

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle attività di nòva e i suoi partner